Realizzazioni | Il restauro di una dimora storica in Sardegna con serramenti su misura Isola 68

L'edificio

Una dimora da riportare allo splendore originale


In Sardegna esistono soltanto due dimore ufficialmente riconosciute come “storiche”. Una di queste è la prestigiosa casa signorile ottocentesca che oggi ospita l’Hammam Restaurant, nel centro di Senorbì. Un edificio che un tempo era la casa di proprietari terrieri, con le sue stanze padronali e il granaio, con spazi per carri agricoli e animali da lavoro.

L’obiettivo era riportare l’intera struttura al suo splendore originale, rispettando rigorosamente l’architettura e i materiali dell’epoca, in accordo con le indicazioni della Soprintendenza. Per questo servivano serramenti in grado di garantire fedeltà storica, prestigio artigianale e prestazioni di alto livello.
 

Il lavoro

I serramenti della linea Isola 68


Danese Serramenti è stata scelta per la realizzazione di tutti i serramenti esterni, compreso il grande portale d’ingresso. Il lavoro è partito da un rilievo preciso delle sagome esistenti e dai disegni forniti dalla Direzione Lavori e dalla Soprintendenza. Ogni elemento è stato costruito su misura, utilizzando esclusivamente il legno come materiale principale, per integrarsi perfettamente nell’architettura originaria.

La linea Isola 68 è stata scelta per la sua capacità di coniugare estetica tradizionale e prestazioni termiche contemporanee, permettendo di rispettare i vincoli architettonici senza rinunciare a efficienza e durabilità.

Il portale è stato completamente rimesso a nuovo, così come le finestre riprendono fedelmente le proporzioni e i dettagli costruttivi dei serramenti ottocenteschi. I serramenti Danese Serramenti convivono con le antiche pareti in sardo ladiri, cioè in mattoni crudi di fango e paglia, tipici delle dimore rurali sarde.
 

Punti di forza

Il legno Danese Serramenti per ristrutturazioni fedeli

  • Fedeltà assoluta ai disegni originali e alle prescrizioni della Soprintendenza
  • Serramenti interamente in legno, costruiti su misura con lavorazioni artigianali
  • Integrazione armoniosa con l’architettura storica della dimora
  • Contributo decisivo alla creazione di un’atmosfera elegante, accogliente e rilassante
  • Valorizzazione di uno dei rari edifici storici riconosciuti ufficialmente in Sardegna

Il risultato è una ristrutturazione esemplare, dove passato e presente si incontrano anche attraverso la qualità sartoriale dei serramenti Danese.
Accetta le condizioni della Privacy